I CONTESTI PER ADULTI – incontri settimanali
YOGA EVOLUTIVO e normodinamica
Lo yoga evolutivo studia la relazione dell'individuo con il proprio organismo ed ha come obiettivi l'osservazione e la cura di sé nei diversi livelli fisico, energetico, emotivo e mentale. Viene insegnato con il metodo della Normodinamica che si occupa di favorire durante tutto l’arco della vita un apprendimento che si basi sull’essere e non solo sul sapere e sul saper fare. È un metodo che, lavorando su diversi livelli energetico, emotivo e mentale, si pone in una prospettiva evolutiva.
Utilizza strumenti sia di derivazione tradizionale che di nuova concezione per aiutare a:
– aumentare la consistenza fisica e psichica;
– ricercare l’allineamento coerente di pensiero, parola e azione;
– studiare i modelli automatici di risposta per scoprirne le potenzialità e i limiti;
– imparare ad usare lo stress anziché subirlo;
– lavorare per ampliare la libertà di azione usando creativamente il potenziale energetico insito in ogni stato emotivo.
YOGA EVOLUTIVO PER DONNE IN GRAVIDANZA
Un percorso per accompagnare la donna all'interno di se stessa durante il meraviglioso viaggio della gravidanza, aiutandola ad affrontare i piccoli disagi, in un processo in cui lasciare andare va di pari passo con accogliere.
YOGA PER LA TERZA ETÀ
Dedicato alle persone over 60 che desiderano prendersi cura in modo dolce ed efficace del proprio corpo per favorirne l’equilibrio e la mobilità.
ARTETERAPIA E NORMODINAMICA genitori e figli
“Alla ricerca del bello”
Percorso esperienziale per genitori e figli attraverso l’uso della pittura accompagnata secondo il metodo normodinamico per parlarci di noi, dei nostri figli, del bello e del bene che ci abitano.
ARTETERAPIA INDIVIDUALE
L’Arteterapia espressiva relazionale individuale e LOM (Lösungsorientierte Maltherapie, Arteteraia centrata sulla soluzione, Solution Focused Art Therapy) aiuta a comprendere le emozioni forti, i sentimenti non chiari, le immagini pesanti, la vita con tutta la sua complessità; è uno strumento per affrontare la propria via e i propri problemi da un altro punto di vista. È un incontro con se stessi a colori, che sorprendono e che profumano di essenza di olio di salvia che entra dentro. Insieme guardare, ascoltare e sentire quello che c’è.
ARTETERApia INDIVIDUALE PER BAMBINI E RAGAZZI
Incontri individuali di sostegno per attraversare accompagnati momenti complessi e passaggi critici della crescita grazie all'uso dei colori, delle parole e della relazione, che favoriscono la fiducia in sé e nelle proprie competenze relazionali del bambino e del ragazzo e aiutano a crescere.
ARTE DELLA SPADA (IAIDO)
“Arte dell’estrazione della spada”
Un tempo dedicato all'ascolto di sé e dell'altro attraverso tecniche di iaido per sviluppare consapevolezza corporea, essenzialità e bellezza nel movimento.
LA VIA DELLA SPADA
Percorso normodinamico con l’utilizzo della spada giapponese per lo studio della propria persona e dei modelli più o meno abituali di comportamento. È un’esperienza concreta che può far scoprire nuove risorse che si possono nascondere nello stress e nella stanchezza.
incontri SEMINARIALI
ARTETERAPIA E NORMODINAMICA
“Corpocolore”
Percorso di sviluppo personale nel quale si integrano, secondo il metodo normodinamico, strumenti propri dell’arteterapia umanistica e discipline corporee. Attraverso l’uso della pittura accompagnata ed esercizi corporei interattivi vuole offrire un’occasione di conoscenza di sé, del proprio mondo emotivo e delle proprie relazioni, utilizzando canali espressivi non verbali, nonché fornendo occasioni guidate di elaborazione verbale dell’esperienza.
PRATICA DEL CAMMINO
“Camminare in ascolto genitori e figli”
Un programma di escursioni a cadenza mensile per genitori e figli che amano camminare in mezzo alla natura.
Camminare per condividere felicemente il bel momento di immersione nella natura. Camminare per imparare valori importanti come il rispetto per ciò che ci circonda e per tutte le specie viventi.
Camminare per il piacere di conquistarsi le cose con le proprie forze.
Camminare per la gioia di aiutarsi l’un l’altro.