I contesti per adulti

Questi in dettaglio le attività e i contesti di pratica svolti nelle nostre sedi:


Per contatti e ulteriori informazioni:
Verona - Silvana Toffali – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INCONTRI SEttimanali

YOGA EVOLUTIVO

 

Lo yoga evolutivo studia la relazione dell'individuo con il proprio organismo, ed ha come obiettivi l'osservazione e la cura di sé nei diversi livelli fisico, energetico, emotivo e mentale.

Utilizza strumenti sia di derivazione tradizionale che di nuova concezione per aiutare a:
– aumentare la consistenza fisica e psichica;
– ricercare l’allineamento coerente di pensiero, parola e azione;
– studiare i modelli automatici di risposta per scoprirne le potenzialità e i limiti;
– imparare ad usare lo stress anziché subirlo;
– lavorare per ampliare la libertà di azione usando creativamente il potenziale energetico insito in ogni stato emotivo. 

YOGA EVOLUTIVO PER DONNE IN GRAVIDANZA

 

Un percorso per accompagnare la donna all'interno di se stessa durante il meraviglioso viaggio della gravidanza, aiutandola ad affrontare i piccoli disagi, in un processo in cui lasciare andare va di pari passo con accogliere.

 

YOGA PER LA TERZA ETÀ

Dedicato alle persone over 60 che desiderano prendersi cura in modo dolce ed efficace del proprio corpo per favorirne l’equilibrio e la mobilità.

  

ARTETERAPIA

 

CHANGE - CAMBIAMENTO, questa è la parole chiave e con essa entreremo in contatto con le proprie emozioni e le proprie risorse per guardare se stessi e il mondo. È un percorso che si interroga su ciò che vogliamo veramente, sulla nostra consapevolezza, sulla nostra storia; un tentativo di contatto interno per imparare a guardare, ascoltare e sentire. È adatto a tutti gli adulti che sono disposti a “sporcarsi le mani”.

 

 

 

ARTETERAPIA INDIVIDUALE

 

L’Arteterapia espressiva relazionale individuale aiuta a comprendere le emozioni forti, i sentimenti non chiari, le immagini pesanti, la vita con tutta la sua complessità; è lo strumento più adatto per affrontare la propria via e i propri problemi da un altro punto di vista. È un incontro con se stessi a colori, che sorprendano, e che profumano di essenza di olio di salvia che entra dentro. Incontri individuali su appuntamento.

 

 

ARTETERApia INDIVIDUALE PER BAMBINI E RAGAZZI

 

Sono incontri che sono un'opportunità e un aiuto per attraversare accompagnati momenti complessi, grazie all'uso dei colori, dei dipinti, delle parole e della relazione che fanno crescere la fiducia in ciascuno.

 

 

YOGA E ARTE DELLA SPADA (IAIDO)

 

Stare nella Bellezza

 

Un tempo dedicato all'ascolto di sé e dell'altro attraverso tecniche di yoga e di iaido per sviluppare consapevolezza corporea, essenzialità e bellezza nel movimento.

  

KENDO – LA VIA DELLA SPADA

Shugyò no Kai”

 

In questo corso si studiano e si approfondiscono le tecniche del kendo.

 

 

incontri SEMINARIALI

 

ARTETERAPIA E NORMODINAMICA

Corpocolore”

 

Percorso introduttivo di sviluppo personale nel quale si integrano, secondo il metodo normodinamico, strumenti propri dell’arteterapia umanistica e discipline corporee. Attraverso l’uso della pittura accompagnata ed esercizi corporei interattivi vuole offrire un’occasione di conoscenza di sé, del proprio mondo emotivo e delle proprie relazioni, utilizzando canali espressivi non verbali, nonché fornendo occasioni guidate di elaborazione verbale dell’esperienza.

 

  

CORSO INTRODUTTIVO DI CONSAPEVOLEZZA CORPOREA

Le basi del cambiamento”

 

È un contesto d’apprendimento introduttivo alla pratica di discipline di consapevolezza corporea e di meditazione, insegnate secondo il metodo normodinamico.

Il fine è l’integrazione mente-corpo ricercata attraverso lo studio di tecniche posturali, di respirazione, rilassamento e di attivazione energetica. Gli obiettivi permanenti sono lo sviluppo di più stabili e profondi livelli di attenzione e concentrazione, e di presenza a se stessi e all’altro nell’azione.

 

 PRATICA DEL CAMMINO

Camminare in ascolto

 

 

Un programma di escursioni a cadenza mensile per tutti coloro che amano camminare in mezzo alla natura.

È un camminare aperto all’ascolto prima di tutto del nostro corpo, poi al nostro modo di muoverci e a tutto ciò che ci circonda.

È un camminare per vivere la natura con tutti i cinque sensi risvegliando in noi quelle capacità di percezione che le abitudini della vita moderna hanno assopito.