News

  • Presentazione e Porte Aperte Presentazione e Porte Aperte
    Martedì 26 settembre dalle ore 20.30 ci sarà la presentazione di tutti i corsi e le attività che la nostra…
  • Porte Aperte
    Una settimana di "Porte Aperte" a Kèleuthos, per poter provare lo yoga evolutivo, la meditazione, l'arte della spada e diverse…

I contesti per adulti

Questi in dettaglio le attività e i contesti di pratica svolti nelle nostre sedi:


Per contatti e ulteriori informazioni:
Verona - Silvana Toffali – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

YOGA EVOLUTIVO

Lo yoga evolutivo studia la relazione dell'individuo con il proprio organismo, ed ha come obiettivi l'osservazione e la cura di sé nei diversi livelli fisico, energetico, emotivo e mentale.
Lo yoga evolutivo si avvale della meditazione, di tecniche derivanti dallo yoga, di attività varie volte all'esplorazione consapevole delle sfere percettiva ed emotiva e dell'utilizzo consapevole del respiro.
L'esercizio costante e rilassato dell'auto-osservazione consente un'integrazione interna progressiva e favorisce la presenza a se stessi in azione e in relazione.

 

YOGA PER DONNE IN GRAVIDANZA

Lo yoga offre tantissimi benefici durante la gravidanza; l'aspetto più importante è che aiuta la donna a concentrarsi più profondamente sulla sua condizione e le dà il tempo di assimilare il processo di trasformazione che sta avvenendo in lei. Prendendo consapevolezza del proprio corpo,  l'attenzione si sposta all'interno, trovando equilibrio e armonia. 
Questo corso vuole accompagnare la donna durante tutto questo meraviglioso viaggio all'interno di se stessa, aiutarla ad alleviare i piccoli disagi della gravidanza, in un processo in cui lasciare andare va di pari passo con accogliere.

 

MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

Viene praticata secondo l’approccio normodinamico per lo sviluppo di attenzione, concentrazione e consapevolezza. Ha il valore di purificare l'organismo e la mente e di disporli nel miglior stato di vigilanza, apertura e rilassatezza.

 

ARTE DELLA SPADA

L’Arte della spada è studiata con il fine di evidenziarne le potenzialità educative. La pratica favorisce un’armonizzazione del corpo in movimento, lo sviluppo e l’impegno di forza ed energia, un’attenzione al proprio corpo e al modo di muoversi nello spazio e aumenta la concentrazione.

 

 

STARE NELLA BELLEZZA

Corso di Yoga e Arte della Spada.

Nella forma e nell’essenzialità del movimento alla ricerca di un contatto con sé e con l’altro.

 


IMMAGINE E SILENZIO

Un contesto di Arteterapia che include tecniche a mediazione corporee e di meditazione. La sua  finalità  è lo sviluppo di consapevolezza, di presenza e di una maggiore apertura verso sé stesso e verso l’altro.

 

CON IL CORPO ED IL COLORE

Normodinamica e Arteterapia. Un contesto con finalità educative e di crescita personale per ascoltarsi, per sentire ciò che ci caratterizza cercando di conoscere elementi di sé mai scoperti e trovare spazio per il silenzio. L'Arteterapia si serve del colore e di un foglio bianco, la Normodinamica usa l’esperienza corporea immediata, personale e relazionale: una relazione-dialogo aperta verso il mondo interno ed esterno, con se stessi e con gli altri

 

ARTETERAPIA INDIVIDUALE

Creare, usare le mani, “sporcarsi le mani” sono possibilità naturali che “rendono visibili” che fanno scoprire dove si è in questo momento. L’atto creativo può ispirare, provocare e riequilibrare. L’arteterapia individuale è il metodo che aiuta a comprendere le emozioni forti, i sentimenti non chiari, le immagini pesanti, la vita con tutta la sua complessità; è lo strumento più adatto per affrontare la propria via e i propri problemi da un altro punto di vista.

Che cosa hanno in comune un artigiano e l’arteterapia? Entrambi richiedono cura, creatività, attenzione e immaginazione e non sono richieste conoscenze e competenze pittoriche; il focus sta nell’avere cura di sé stessi;  cura, prendere coscienza del processo che si sta vivendo  e apprendimento sono intrinsecamente collegati… La cura nel contesto   arteterapeutico è una via per mettersi in movimento, risvegliarsi,  interrogarsi e riconoscersi: l’accompagnamento servirà di rinforzo per il transfert nella quotidianità.

 

LOGOPEDIA 

La logopedia si occupa di tutte le patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività del logopedista è volta alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione dei disturbi di voce e deglutizione, di fluenza, della parola, del linguaggio scritto e orale e degli handicap comunicativi.

 

dANZATERAPIA MAMME E BIMBI 0-3

La danzaterapia è una disciplina che vede la sua specificità nel lavoro creativo con il corpo e il movimento  ed è concepita come forma di gioco.

Il danzaterapeuta, utilizza la danza, intesa come espressività e creatività del corpo, la parola “terapia” va intesa nel senso più ampio di promozione del benessere della persona.

Durante gli incontri di danzaterapia per mamme e bimbi  in questa fascia d’età ( 0-3 anni) le proposte saranno molto semplici  e “naturali” e si sperimenteranno modalità differenti di comunicazione non verbale. Utilizzeremo anche la musica per dare la possibilità a mamma e bambino di entrare in contatto nell’ascolto  musicale (ritmo, melodia, accenti e pause ecc.) e  per avviare semplici giochi di movimento come battere le mani, strisciare, gattonare, stare seduti, guardare in alto, girarsi ecc.

Ci saranno dei momenti di “contact” dove verranno proposti giochi di contatto e di fiducia tra mamma e bambino che diventeranno movimenti danzati e “coreografati”. 

 

ARMONIZZARE IL CONFLITTO

I contesti "Armonizzare il conflitto" hanno finalità educative e di crescita personale. Sono contesti d'apprendimento creati per fornire concreti terreni d'esperienza all'interno dei quali studiare diverse modalità relazionali e nuovi approcci alla dimensione conflittuale. I fondamenti metodologici e teorici fanno capo all'insegnamento normodinamico di Paolo Menghi. I suoi principi epistemologici sono radicati nel Dialogismo Personalista e nella psicologia relazionale e strutturalista.
Nei contesti "Armonizzare il conflitto" viene studiato l'approccio normodinamico (link a Periagogè))alla dimensione relazionale e conflittuale, nella sua applicazione educativa, traendo lo strumentario tecnico essenziale da discipline corporee e da combattimento.

 

A.R.A. - ANALISI RELAZIONALE AUTOBIOGRAFICA

L'Analisi Relazionale Autobiografica è un metodo d'analisi dei modelli relazionali e familiari, che nasce con scopi formativi, educativi e di crescita personale e può essere condotto sia individualmente, sia in gruppo. Indirizzato a coloro che per un personale bisogno di ricerca vogliono approfondire e comprendere la propria storia di vita, personale e familiare e ampliare le competenze relazionali e la conoscenza di sè.

 

CAMMINARE IN ASCOLTO – pratica del cammino

Contesto ideale per tutti coloro che amano camminare, ma che non si accontentano di farlo solo con le gambe. È un camminare aperto all’ ascolto prima di tutto al nostro corpo poi al nostro modo di muoverci e di camminare e al silenzio.

 

BIODINAMICA CRANIOSACRALE

La Biodinamica Craniosacrale è una disciplina olistica. Quando il sistema (corpo-mente) viene messo nelle migliori condizioni lavora ed esprime la sua potenza. È un approccio molto delicato di lavoro con la persona. L’operatore attraverso il contatto delle proprie mani con il corpo del cliente si orienta ad uno stato di profondo rilassamento e di quiete come condizione di base affinché si possa accedere ad un riequilibrio a più livelli che può ripercuotersi su una maggior funzionalità della struttura e un maggior livello di benessere fisico, emotivo e mentale.